Il modello certificato carichi pendenti Agenzia Entrate è un documento che serve per verificare in Agenzia delle Entrate la regolarità fiscale ed i carichi pendenti con il Fisco di una persona, fisica o giuridica. Il modello e il certificato sono scaricabili online.
I certificati della Agenzia delle Entrate sono indispensabili per attestare lo stato o la regolarità contributiva di un soggetto. Tra questi rientra il certificato carichi pendenti Agenzia delle Entrate. Si tratta di un documento che certifica la regolarità fiscale contributiva, degli illeciti amministrativi di una persona fisica. Nel caso delle imprese, il certificato evidenzia anche gli illeciti amministrativi a fini IVA come risulta presso la Agenzia delle Entrate.
Cos’è il certificato carichi pendenti dell’Agenzia delle Entrate e come è possibile ottenerlo online?
Il certificato carichi pendenti Agenzia delle Entrate attesta l’esistenza o meno di carichi pendenti su persone fisiche o giuridiche, iscritte all’Anagrafe Tributaria, ai fini delle imposte dirette, IVA, imposte indirette, imposte indirette sugli affari ed altri tributi indiretti.
In particolare, il certificato verifica e attesta:
l’esistenza o meno di contestazioni in corso e di quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti;
la sussistenza di eventuali carichi pendenti, a seguito di interrogazione al sistema informativo dell’Anagrafe Tributaria, ai fini delle imposte dirette, IVA., imposte indirette sugli affari ed altri tributi indiretti.
Con il Decreto Legislativo n. 472/1997, la Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità di attestazione della regolarità fiscale di soggetti (ditte individuali o società) aventi residenza fiscale in Italia. Il certificato deve essere richiesto presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate competenti rispetto alla sede legale dell’impresa.